AZIONATORE TERMOELETTRICO EGO CONTROLLARE IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

La STRAUB in collaborazione con l’università di Scienze Applicate di Essligen si è posta il problema di risolvere il bilanciamento idraulico nel riscaldamento a pavimento e controllare l’efficienza in base alla domanda in modo completamente automatico e permanente con un controllo a microprocessore e un software intelligente.

Punti deboli delle attuali soluzioni sono la quantità d’acqua che immettiamo in ogni circuito,il controllo della temperatura della stanza, l’inerzia termica.

I progressi tecnologici negli ultimi 20 anni non hanno realmente fornito una soluzione soddisfacente con regolatori a portata costante impostati su basi e dati della media annuale a volte con sprechi enormi di energia.

Questo processo richiede tempo e personale speciaizzato e difficilmente una volta impostato viene modificato, nonostante condizioni strutturali o spazi modificati lo richiedano.

STRAUB con il team di sviluppo ha cercato di eliminare definitivamente queste debolezze con una soluzione “plung and play’

L’attuatore EGO completamente nuovo è dotato di un microchips ed un software AI.

Con EGO si potrà:

1)risparmiare tempo per l’installazione e messa in funzione.

2)Migliorare l’efficienza energetica dell’intero sistema.

3)Risparmio energetico.

A) EGO non richiede ulteriori componenti aggiuntivi,come ad esempio Router,gateway,computer centrale,controllo delle app. EGO riceve il segnale dai termostati ambiente a 2 punti disponibili in commercio.

B) Si adatta a tutte le valvole termostatiche in commercio con filetto M30x1,5 o sgancio rapido (STRAUB)

C) EGO è dotato di una leva pieghevole per l’apertura manuale o per il montaggio.

D) EGO Tramite i sensori rileva la temperatura del ritorno del circuito di riscaldamento ed al raggiungimento di 60°C. manda in chiusura la valvola. I sensori possono essere applicati su tutte le tubazioni (plastica – metallo – mista) con diametri 12mm a 20mm.

E) Gli spread di temperatura di setpoint calcolati da EGO-KI sono variabili e dipendono dal comportamento dell’utente dalla programmazione del sistema.

F) EGO è in grado di prendere e mantenere qualsiasi posizione della valvola tra aperta e chiusa.

G) EGO quando riceve il segnale si riporta all’ultima posizione e continua dinamicamente da quella.

H) Il LED può visualizzare diversi stati operativi e messaggi di uscita modificando i colori di lampeggiamento.

I) EGO dopo un certo numero di cicli in commutazione, mette in apertura la valvola termostaticaal massimo per poter pulire l’area di flusso da eventuali particelle di sporco.

L) EGO si assume la responsabilità di un bilanciamento idraulico tecnicamente corretto. Ricalcoli elaborati in caso di ristrutturazione o la successiva regolazione del sistema di distribuzione saranno superflui in quanto il chip KL e il software integrato denominato “Intelligent Flow Control” penseranno a tutto.